L' ULTIMO MESSAGGIO DI ROBERT B.-P. E DI OLAVE B.-P. AI CAPI E ALLE CAPO NELLO SCAUTISMO E NEL GUIDISMO

Tutti conosciamo alcuni degli ultimi messaggi di B.-P. (ai ragazzi, al pubblico, ecc) ma pochi forse sanno dell'esistenza e pochi hanno sottomano il testo del suo ultimo messaggio ai Capi del movimento. Eccolo.
Ai miei fratelli Capi di Scout e di Guide:
Cecil Rhodes disse alla fine della sua vita (e secondo me diceva il vero): ”Tanto da fare e cosi poco tempo per farlo!".
Ognuno può vedere l'inizio di una grande impresa, ma pochi possono sperare di vederne la realizzazione nel breve arco di tempo di una vita.
Io ho vissuto in quella straordinaria esperienza che é lo sviluppo dello scautismo dal sue inizio fino ad oggi.
Ma quanto lavoro fatto prima! E solo ora si può considerare il Movimento lanciato nella sua piena azione(e quando parlo di Moviamento intendo includere sempre Scout e Guide). La sola parte che posso attribuirai nello sviluppo dello scautismo é stata la fortuna di trovare voi, uomini e donne fidati e capaci di collaborare insieme per raggiungere la méta prefissa.

Farete bene, comunque, a tenere gli occhi aperti, a vostra volta, per trovare degni successori ai quali poter, con piena fiducia, passare la fiaccola. Non lasciate che il Movimento diventi una organizzazione di stipendiati: mantenetelo un movimento volontario al servizio del paese.

Lo scautismo ha già, nel relativamente breve periodo della sua esistenza, dimostrato di marciare con tutta la sua forza e in tutta ampiezza ed esso ci dà la più incoraggiante promessa su quello che gli sarà possibile in futuro.
Il suo scopo é di formare cittadini, d'ambo i sessi, sani, felici e volenterosi,di sradicare ogni interesse personale, politico, settario e nazionale e sostituirvi un largo spirito di sacrificio e di servizio alla causa dell'umanità, sviluppando una mutua buona volontà e cooperazione non solo nel proprio paese, ma ovunque, fra tutte le nazioni.

L'esperienza mostra che questa méta non é un sogno vano o fantastico, ma é una reale possibilità, se lavoriamo per raggiungerla; essa significa una volta raggiunta, pace, prosperità e felicità per tutti.

La ” incoraggiante promessa" sta sul fatto che le centinaia di migliaia di ragazzi e ragazze che oggi assimilano i nostri ideali, saranno, a loro volta, padri e madri di milioni di altri ragazzi, nei quali infonderanno gli stessi ideali, purché questi siano realmente e inequivocabilmente affidati loro dai capi di oggi.

Perciò voi, dirigenti Scout uomini e donne, non state facendo solo un grande lavoro per i ragazzi dei vostri concittadini, ma li state anche aiutando praticamente a facilitare l’avvento del regno di Dio, di pace e buona volontà sulla terra.
E così con tutto il cuore, vi dico: Dio vi protegga in questo sforzo.
Robert B.-P. Olave B.-P.