informatica per atelier EG - traccia per i capi reparto
Descrizione del Documento.: traccia per i capi reparto per un'attività informatica
Contenuti Educativi.......: utilizzo cosciente e responsabile della rete internet; possibile utilizzo dell'informatica nelle attività scout
INFORMAZIONI SULL'AUTORE E SULLA SUA REPERIBILITA'
Cognome e Nome..: Marino Marinelli marino222@virgilio.it
data......: 31 dicembre 2009
occorrente: un muro libero o qualcosa dove attaccare cartelloni , cartelloni tipo Bristol , fogli di carta A4 , pennarelli , carta adesiva da carrozzieri o simili
nota generale: a meno di svarioni eclatanti FAR PARLARE GLI EG e limitarsi a scrivere il cartellone -in ogni caso FARE ORDINE logico; con la rapida evoluzione di internet è possibile che i ragazzi siano più aggiornati di noi stessi
- fase_UNO: l'hardware
-
gli EG a coppie scrivono sui fogli quello che ritengono essere i dispositivi di ingresso e di uscita del computer con i diversi tipi di interfaccia. 1foglio-1device es: stampante parallela, stampante usb su due fogli diversi
- su un cartellone si disegna il davanti e il retro di un "cabinet" di computer con tutte le porte
- prestare attenzione alle cose apparentemente banali tipo cavo di alimentazione, cavo letefonico e simili
gioco: con pezzi di spago si collegano i fogli al cartellone all'attacco corrispondente es: parallela, usb ..
lo scopo primario è di far ragionare gli EG in termini di "risoluzione dei problemi"
- fase_DUE: il bootstrap del pc
- la partenza delle ventole, l'avvio del BIOS, con il check della macchina, i BEEP
- il BOOT: la lettura dell'MBR del disco rigido, o il cdrom, o il dischetto, o l'USB
- il caricamento del sistema operativo - parte testuale -provvisoria- il caricamento dei DRIVERS, avvio grafico
- il caricamento dei programmi applicativi
fare gioco in cui sia previsto fare il percorso giusto; ad esempio un percorso tipo "slalom speciale" in cui la risposta corretta è il paletto di destra
accennare le diverse possibilità di boot, da live-cd, da penna_usb. Accennare all'esistenza di sistemi operativi e programmi opensource
- fase_TRE: internet
- acquisizione indirizzo di rete DHCP, DNS, .. provider
- email, webmail, mailing-lists, forum, socialnetwork, wiki, sito-di-gruppo quali strumenti per quale tipo di comunicazione
- firewall, programmi antivirus, trojan, rootkit e simili
- quanto serve per fare un sito di sq. blog, cms, ftp x sito statico, html, css, fotoritocco, hosting, dominio,
gioco del postino: come consegno la posta elettronica ? chi mi dice qual é l'indirizzo giusto ? Oppure "alce rossa" con un capo-DNS che dà i numeri-indirizzi_IP
nota: non dare tutte le risposte ma lasciare spazi futuribili per chi deve prendere la specialità
- fase_QUATTRO a seconda dell'interesse e della preparazione degli EG, e del tempo a disposizione .. scegliere tra:
- - facciamo un cruciverba informatico per il reparto
- - facciamo SU UN CARTELLONE! un sito di sq.(l'homepage) - prima a coppie su un foglio, poi a quattro su cartellone, al centro del quale la schermata e intorno la spiegazione dei vari elementi
- - informatica e tecniche scout (programmi scout o utilizzabili x scout)
= individuare e scrivere su cartellone le tecniche che possono essere facilitate dall'uso del calcolatore
e corrispondenti programmi [opensource] utilizzabili
- - individuazione di risorse internet x scout, es: scoutface.com, it.scoutwiki.org, scoutnet.org/italy/, eccetera.
nota_1: anche la collocazione migliore di questo documento sarebbe stata una "scrittura collaborativa" tipo wiki :-)
nota_2: un passo avanti rispetto ai programmi di presentazione (es. powerpoint) sono quelli di "mappe mentali" es. cmap, freemind, VYM. E oltretutto aiutano a pensare, o meglio a organizzare le idee. Ma anche scrivere direttamente con un editor html (es. editplus) è utile in questo senso.