AGESCI
Gruppo di Sperimentazione Informatica

INCONTRO ANNUALE DEL GRUPPO

Roma 20-21 Settembre 1997


Abbiamo il piacere d'invitarti alla riunione, ormai annuale, dei componenti del Gruppo di Sperimentazione Informatica e di tutti coloro che collaborano ai vari progetti. Sarà sicuramente un momento per ritrovarsi, per vedere le novità emerse durante questo anno e per confrontarsi sul progetto a noi caro dell'impiego "intelligente" e utile del computer nello scautismo, oltre che naturalmente un momento di gioia.
Dato che ormai l'interesse per l'informatica scout non è più localizzato soprattutto al nord, per la prima volta abbiamo deciso di spostare la sede dell'incontro da Costigiola (Vicenza) ad una località più comoda. Per venire incontro a tutti è stato deciso di tenere questa riunione a Roma, mentre le prossime riunioni saranno - salvo particolari motivazioni - in altre località, fissate di volta in volta in base alle persone interessate.
Per non creare questioni sui costi di chi viene da lontano abbiamo deciso di pagare tutti la stessa quota, in modo che chi abita vicino aiuti economicamente chi viene da lontano in cambio del vantaggio di avere il viaggio piu` corto.

L'ordine del giorno della riunione è così strutturato:

Sabato 20 Settembre
===================

Pomeriggio

- Presentazione delle attività svolte durante l'anno;
- Relazione sul lavoro della pattuglia di coordinamento per il riassetto del GSI in seguito alle dimissioni di Andrea Baitelli;
- Revisione dei ruoli di gestione del gruppo;
- Analisi dei progetti da sostenere e individuazione di scadenze.

Sera

- Presentazione della telematica scout: risorse ScoutNet ed Internet esistenti
- Presentazione dei programmi scout esistenti
- scambio programmi scout.

Domenica 21 Settembre
=====================

Mattina

- S.Messa
- Gruppi di Lavoro sui progetti per l'anno prossimo
- Conclusione, in base a quanto stabilito dai Gruppi di Lavoro.

La riunione si terrà alla casa della Guida e dello Scout, a Roma in Largo Sant'Ippolito dalle ore 15.00 di sabato 20 Settembre 1997 sino alle 14.00 circa di domenica 21, pranzo compreso. Se hai qualche dolce tipico per l'intermezzo del pomeriggio o per la colazione... è obbligatorio portarlo.
Per ovvie questioni pratiche, è gradita la tua adesione al recapito della segreteria riportato in coda oppure chiamando le BBS indicate per effettuare la registrazione on-line; lo stesso indirizzo puoi usarlo anche se fossi interessato a collaborare alle attività del gruppo ma sei impossibilitato a partecipare all'incontro.
Come accennato, la quota di partecipazione è uguale per tutti: ogni partecipante dichiara quanto ha speso per il viaggio (benzina, autostrada e/o biglietti ferroviari) e si divide il totale delle spese fra tutti i partecipanti; alla cifra così ottenuta si deve aggiungere una quota di L.
15.000 dovuta per la  copertura spese (compresi cena, colazione e pranzo caldi). Come si può facilmente intuire la cifra finale esatta può essere calcolata solo durante l'incontro, in base all'effettiva provenienza dei vari partecipanti. Per limitare le spese ci si può organizzare per viaggiare insieme in macchina; quindi al momento della preiscrizione alla segreteria è
meglio specificare anche il mezzo di trasporto che si intende usare e l'eventuale disponibilità - per chi viene in macchina - ad accompagnare anche altri partecipanti. Analogamente, per chi viene in treno il consiglio e` quello di NON fare i biglietti di andata e ritorno, perché può succedere di trovare un passaggio in macchina ad una cifra sicuramente inferiore.

Le pattuglie
============

Più specificatamente, a riguardo dell'organigramma, di seguito vengono elencate le varie pattuglie / gruppi previste per raggiungere gli obbiettivi del GSI. Questo elenco ti potra` essere utile per individuare fin d'ora gli ambiti in cui potrai dare il tuo contributo, piccolo o grande che sia. Per alcuni servono dei responsabili, ma comunque per parteciparvi basta avere interesse e buona volontà, anche se si e` "digiuni" in materia.

- Staff di coordinamento (promozione, collegamenti con strutture, coordinamento attività).
- Segreteria (archiviazione nominativi, invio materiale divulgativo ed inviti, archivio esperti informatici, stesura documenti di propaganda).
- Redazione del bollettino elettronico "Scout, Bit & Tamburi" (redattori, articolisti, impaginatore, grafico, sviluppi verso Java e prestazioni avanzate HTML).
- Gruppo di Lavoro per il nuovo standard d'interfaccia d'utente.
- Scoutnet: tecnologie FidoNet ed Internet (nuove BBS, propaganda, segreteria specifica per la rete, archivi aree,nuovi servizi Internet/FidoNet, gestione ftp/aree files; stesura di FAQ, animazione, semplificazione dell'accesso).
- Pattuglia Metodologica (raccolta esperienze associative ed extrassociative, supporto metodologico per i programmi e le attività del gruppo, redazione sussidi per i capi, rapporti con le branche).
- Pattuglia Internazionale (supporto per le varie attività del GSI a respiro internazionale, rapporti con strutture scout/informatiche straniere e di coordinamento extranazionali, traduzione WEB, supporto per conversione di alcuni programmi in altre lingue).
- Pattuglia Propaganda (pieghevoli e documenti di spiegazione sulle attività del gruppo, promozione, rapporti con la stampa associativa ed extrassociativa, supporto promozione specifici programmi, progetti ed attività).
- Sviluppo programmi (realizzazione programmi scout di qualsiasi tipo con qualsiasi linguaggio, supporto per lo sviluppo con particolari linguaggi, sistemi operativi, hardware, ambiti informatici).

Come vedi sono tanti e tanti altri se ne potrebbero aggiungere. Alcuni hanno una priorità più alta nel riuscire a realizzarli, altri probabilmente non verranno iniziati. Il tutto dipende dalla disponibilità dei vari associati tra cui anche la tua e ripeto, non è necessario per certi ruoli una competenza specifica ma tanta buona volontà. Per ulteriori informazioni puoi rivolgerti alla segreteria del G.S.I. al recapito sopra riportato.

Ti aspettiamo!

Lo staff del Gruppo di Sperimentazione Informatica

 

RECAPITI PER L'ISCRIZIONE E PER EVENTUALI INFORMAZIONI ANCHE GENERALI SUL GSI
=============================================================================

Segreteria GSI
c/o Guido de Carli
e-mail:
Internet: segreteria.gsi@scoutnet.org
Scoutnet: 1907:39/0.4
FidoNet.: 2:331/211.11

Iscrizione on line all'incontro:
ASCIA BBS, tel. 06-3290912
Gilwell BBS, tel. 0862-26116
Brownsea BBS, tel. 051-540601

Come si arriva alla Casa della Guida e dello Scout
==================================================

* In treno, da Roma Termini:
prendere la metro linea B in direzione Rebibbia fino a Piazza Bologna (3. fermata). Prendere Viale delle Provincie in direzione Piazzale delle Provincie per 200 metri, girare alla seconda a sinistra (Via di S. Ippolito)
* In treno, da Roma Tiburtina:
dal piazzale della stazione, andare verso Piazzale delle Provincie lungo via Mazzoni, superare Largo Mazzoni e prendere Via M. di Canossa. Dopo 50 metri girare a sinistra lungo via Adalberto e proseguire fino a Largo S.Ippolito.

* In auto:
dal Raccordo Anulare (uscita 14) o direttamente dall'Autostrada del Sole (barriera Roma Est), prendere l'autostrada A24 Roma-L'Aquila verso il centro. Al termine della autostrada girare a destra e prendere via Tiburtina direzione centro. Una volta su via Tiburtina (al centro c'e` la corsia riservata dei mezzi pubblici), girare a destra per Piazzale delle Provincie. Continuare su Viale delle Provincie verso piazza Bologna. Imboccare la seconda a destra (via Stamira),quindi la prima a destra (Via Berengario).