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A. Angiolino - P.G. Paglia
NONSOLOSCOUT VOL.2

giochi

 

editrice ELLE DI CI
Torino 1996
ISBN 88-01-00012-X
cm. 15 x 21 pagine 114

collana: I libri di Mondo Erre

 


NONSOLOSCOUT/2
Facendo seguito a «Nonsoloscout», ecco un secondo volume di giochi vecchi e nuovi per ragazzi e adulti,,i lupetti e capi scout, insegnanti e animatori, nipotini e nonni, genitori e scapoli, lavoratori e sfaccendati. Si tratta di passatempi da fare in gita e in vacanza, ma c’è anche una sezione di giochi da proporre quando si è in auto, in treno o in altri posti dove magari tocca restare seduti e non si ha nulla a disposizione se non la voglia di divertirsi. Allora pronti e... che vinca il migliore!


INDICE
giochi in treno, in auto, in bus giochi in uscita giochi in giro per la città giochi al campo grandi giochi


PREFAZIONE
Nonsoloscout: lo stesso titolo di questo libro di giochi ha una sua valenza positiva. Infatti si rivolge a tutti, ragazzi, giovani e adulti, perché il gioco è un’attività che non può e non deve riguardare sol tanto la categoria degli scout.

Giocare è un modo di vivere: un desiderio di tutti, oggi troppo spesso tacitato o inappagato. Addirittura – a mio parere – troppo spesso il gioco viene inteso in modo mistificato e talune mode del momento vengono giustificate con la considerazione che ci si deve per forza divertire.

Se si chiede a un bambino o a un ragazzo quali sono i suoi giochi preferiti, facilmente risponderà che sono i videogames: lui da solo, per ore, davanti al suo computer. Se si chiede ancora se ama i giochi di squadra, con la stessa facilità risponderà che gioca al calcio con i suoi compagni di scuola o di quartiere, emulando i tanto osannati miliardari campioni della domenica.

Merita molta attenzione il lavoro di Andrea e Pier Giorgio perché restituisce all’attività ludica quei significati e quella dimensione formativa e, perché no, educativa che le è propria. Il gioco è infatti occasione: Questi obiettivi emergono da una attenta lettura dei giochi che qui vengono proposti: giochi di squadra in cui ciascuno accetta e rispetta le regole comuni; giochi in cui non è richiesto materiale particolare: ci si può divertire anche senza possedere altro che le proprie capacità e la propria inventiva; giochi in luoghi diversi: ovunque ci si trova si può impiegare il proprio tempo divertendosi; giochi che non richiedono preparazione: ciascuno si misura per quello che è realmente, senza forzature, senza accanimenti per emergere a tutti i costi sugli altri.

Nonsoloscout è dunque un ottimo strumento in mano ad educatori e animatori, ma anche – e perché no? – in mano ai ragazzi, che potranno trovarvi utili e sollecitanti stimoli per occupare gioiosamente il loro tempo libero scoprendo che spesso «autogestione è bello», perché ciascuno trova il suo ruolo e assume le sue responsabilità e tocca con mano che tutto funziona se e in quanto ciascuno tiene fede al suo compito.

Anna Maria Mezzaroma
già Segretaria Generale AGESCI