«SCOUT, BIT & TAMBURI»
Bollettino telematico di informazione

a cura del Gruppo di Sperimentazione Informatica

Numero 11bis - Novembre 1997


CENSIMENTI INFORMATICI

di Guido de Carli

Nota: ora sto reimpaginando l'articolo e mi sembra doveroso aggiungere che da quando ho scritto le righe di cui sopra alcune cose sono cambiate. In particolare, la segreteria Centrale ha pubblicato un bando di concorso per sotfware house interessate a fare un programma ufficiale per la gestione dei censimenti. Non posso aggiungere niente di più perché ad oggi il concorso non si è ancora concluso e quindi ancora non si sa cosa è stato proposto e cosa è stato accettato, con quali modalità e quali caratteristiche tecniche. Naturalmente appena sapremo qualcosa di certo e - soprattutto - di ufficiale ve lo faremo sapere.

Premessa

Parlando di censimenti elettronici la prima cosa che potrebbe venire in mente è quella di un programma ufficiale realizzato dalla segreteria centrale AGESCI, ma le cose - almeno oggi - non stanno così. I programmi oggi esistenti in grado di gestire l'operazione censimenti - a quanto ne so - sono due, ASCIA e WinScout. Il primo è stato realizzato da Sergio Strampelli, il secondo da Gianfranco Licata. Entrambi i programmi sono stati realizzati a titolo personale dai rispettivi programmatori; i rapporti con la segreteria centrale si sono limitati al prendere accordi su come i dati devono essere stampati per essere spediti in segreteria.
L'idea di base della segreteria finora è infatti stata quella di lasciare il campo libero ai programmatori per fare programmi che devono rispettare il regolamento dei censimenti così come spiegato nel "Vademecum del Capo Gruppo", in modo che in segreteria arrivino moduli tutti uguali; per il resto il programmatore è libero di inserire nel suo programma qualsiasi altra funzione. Tanti sperano di poter un giorno spedire i censimenti via dischetto o - meglio ancora - via telematica: magari un giorno sarà anche possibile, ma finché non ci sarà un preciso progetto ufficiale in tal senso i programmi di gestione dei censimenti possono limitarsi soltanto a fare quanto richiesto dal Vademecum.Anche il GSI con questi programmi c'entra poco: WinScout è stato sviluppato in maniera completamente autonoma, tanto che il GSI ignorava il progetto in corso di Gianfranco Licata e viceversa; per ASCIA c'è stata una buona collaborazione, ma il programma era e rimane anche oggi di Sergio.
Ho visto WinScout solo una volta di sfuggita e non sono quindi in grado di parlarne direttamente e per questo ho chiesto un articolo direttamente all'autore, mentre conosco a fondo ASCIA per averlo testato a fondo sin dal dicembre 1994.




Programmi recensiti:

ASCIA

ProSoft® WinScout®

Torna alla pagina principale del bollettino