&laqno;SCOUT, BIT & TAMBURI»
Bollettino telematico di informazione
a cura del Gruppo di Sperimentazione Informatica

Numero 11bis - Novembre 1997

 

 


ASCIA
Archivio Scout Censimenti e Informazioni Aggiuntive - versione 2.13

di Guido de Carli, beta tester

ASCIA: un po' di storia

Chiunque abbia avuto la ventura di seguire la burocrazia legata ai censimenti annuali sa quanto sia un'operazione complicata: dal tabulato che arriva dal centrale bisogna segnalare tutte le variazioni, aggiungere i dati mancanti e quelli dei nuovi entrati. Per esperienza (anche diretta) queste operazioni portano via in media 1 o 2 sere e una buona dose di pazienza, perché sul più bello si mescolano tutti i fogli e non capisci più se hai fatto tutto o se hai dimenticato qualcuno; poi quando scopri che effettivamente hai dimenticato qualcuno viene il dubbio atroce: chi? E così via.
Uno dei primi progetti del gruppo informatica - quando ancora si chiamava &laqno;Scout, Bit & Tamburi» è stato quello di cercare di informatizzare quest'operazione, ma la complessità del progetto aveva fatto si che oltre una versione alfa non si era riusciti ad andare.
Questo fino all'autunno 1994, quando Sergio Strampelli si è fatto vivo con il GSI dicendo che stava già lavorando ad un progetto di programma per censimenti. Naturalmente a quel punto è stata colta la palla al balzo ed è iniziata una stretta collaborazione: lui ha fatto - in piena autonomia - tutta la parte di programmazione, noi gli abbiamo garantito un supporto "generico" tramite ScoutNet e tutto quello che era stato creato fino a quel momento dal GSI e soprattutto gli abbiamo fornito un beta testing che fosse il più accurato possibile. BenchÈ il programma sia praticamente terminato, ufficialmente la fase di beta test non Ë ancora finita e quindi il programma non Ë ancora stato pubblicato ufficialmente; tuttavia Ë gi¦ in parziale distribuzione con le modalit¦ spiegate in fondo all'articolo.
Il programma, che si chiama ASCIA, era operativo già due anni fa, per l'operazione censimenti 1994/95. Da allora per l'utente non ha avuto cambiamenti rivoluzionari, ma è stato profondamente rivisto per cercare di renderlo il più possibile intuitivo e facile da usare.
ASCIA non è un programma ufficiale dell'AGESCI né del G.S.I., ma grazie ad una lunga collaborazione fra Sergio e la Segreteria centrale tutte le stampe dei censimenti prodotte da ASCIA sono accettate anche in segreteria.

La tecnica: il FoxPro


Tecnicamente ASCIA è stato realizzato con il gestore di basi di dati relazionale Microsoft FoxPro 2.6 per DOS. La scelta del "linguaggio" è stata fatta da Sergio in base alle sue conoscenze, tuttavia non si sono mai verificati limiti di programmazione tali da ostacolare significativamente lo sviluppo del programma. Per quanto riguarda il sistema operativo, stare in ambiente DOS anziché in ambiente Windows - a parte l'ovvio discorso che avendo già la licenza per la versione DOS ha usato quella - permette l'utilizzazione anche su computer vecchi che non dovessero avere Windows. Oggi questa scelta può sembrare strana perché siamo bombardati dalla pubblicità che ci dice che già un Pentium 90 è vecchio, in realtà di computer vecchi ce ne sono in giro ancora un po'; inoltre bisogna pensare che lo sviluppo di ASCIA è iniziato vari anni fa, quando scegliere di fre un programma sotto Windows significava tagliare fuori una buona fetta di utenti squattrinati. Ad ogni modo lo sviluppo e i test sono stati fatti usando ASCIA sia sotto DOS, che in finestra di Windows 3.1, Windows 95 e OS/2 senza aver mai avuto particolari problemi.
Il programma è distribuito in 2 pacchetti: uno contiene tutte le librerie del FoxPro necessarie per far girare il programma ed &egrave