<SCOUT, BIT & TAMBURI>
Bollettino telematico di informazione
a cura del Gruppo di Sperimentazione Informatica

Numero 12 - Aprile 1998

Files Utili

Ovvero una sbirciatina all'area files di Scoutnet!

 

L'intento di questa rubrica era di recensire alcuni dei file che ci sono nelle aree files di Scoutnet, file che sono sconosciuti a molti e quindi non usati anche se spesso si rivelano di grandissima utilità.

Non volevo però limitarmi a recensire alcuni file a caso tra i tanti dell'archivio,così ho deciso di recensire un file per ogni branca per mantenere un certo equilibrio nella rubrica.

Un ultimo particolare: mi preme specificare che non si vuole fare una scheda tecnica e neanche una 'analisi dettagliata su "cosa fa il programma"; lo scopo è quello di far conoscere brevemente i programmi e i documenti contenuti nei file e invitarvi a scaricarli e a provarli di persona per accorgervi di quanto siano utili nelle attività.

LUPETTI/COCCINELLE:

Ecco un programma che può essere adoperato per un'attività ludica, pur essendo un validissimo supporto anche per archiviazione e ricerca di immagini scout per creare volantini ecc.

La descrizione in area files dice:

SCHIZZI E DISEGNI - Archivio Immagini
REQUISITI: IBM-PC compatibile con DOS/Win
REPERIBILITA': DIS112.ZIP (disponibile in
f'request in tutte le BBS Scoutnet oppure tramite Internet su
ftp.scoutnet.org)
DESCRIZIONE aiuta nella selezione di immagini per ogni tipo di pubblicazione. Oltre a visualizzare i nomi delle immagini, permette di ottenere informazioni aggiuntive, visualizzare le immagini, effettuare ricerche ed impostare filtri a seconda di determinate chiavi. Esegue la stampa delle immagini e della lista di quelle preselezionate.

By Paolo Casarini

Questo programma è molto ben fatto, permette di scaricare set di immagini (presenti in area immagini Scoutnet) e di visualizzarle e stamparle e di impostare una ricerca per argomento (fuoco di bivacco, campo, uscita, onore, legge ecc.).
Il programma suddetto può essere molto utile durante le attività nella branca L/C (ed E/G) sia durante la preparazione di uscite e riunioni: per dare un tocco di allegria in più alle circolari e per i cartelloni esposti nella tana, può essere utile per avvicinare i ragazzi al computer per mezzo di un'interfaccia amichevole.
Si possono anche fare attività di ricerca di nuove immagini da inserire nell'archivio e poi preparare giochi.

Il programma, una volta installato si presenta con un'interfaccia in modo testo, anche se molto amichevole e semplice da usare, inizialmente non vi sono caricate le immagini che dovranno essere scaricate sotto forma di set di più immagini e poi inserite nel programma. Una volta inserite le immagini il programma permetterà di vedere l'intero set, ricercare un'immagine e poi stamparla (queste sono solo le opzioni principali, ve ne sono molte altre).

 


ESPLORATORI/GUIDE

FLORA - Riconoscimento della Flora
REQUISITI: IBM-PC compatibile con DOS/Win
REPERIBILITA': FLORA100.ARJ (disponibile in
f'request in tutte le BBS Scoutnet oppure tramite Internet su
ftp.scoutnet.org)
DESCRIZIONE è un programma che permette di determinare la famiglia e la specie di un fiore o di un'erba attraverso delle semplici scelte basate su chiavi dicotomiche rappresentate in forma grafica per facilitarne il riconoscimento.

by Angelo Sacchiero

Un'attività di riconoscimento della flora organizzata per bene può risultare affascinante e coinvolgente per molti e questo programma permette di capire, attraverso risposte che si fanno a domande tipo "ha le foglie arrotondate?", che pianta è quella che osserviamo.
Il programma permette il riconoscimento di buona parte delle famiglie di arbusti e alberi presenti nelle nostre zone, con notevole vantaggio per i nuovi esploratori che impareranno in fretta a riconoscere una pianta da uníaltra o un tipo di cespuglio da un altro e questa è uníattività che può essere molto utile per un esploratore o per una guida che per definizione vivono a contatto con la natura durante le proprie attività.

Cosa fa in breve il programma: una volta installato e eseguito il programma mostra la prima domanda e le due o tre possibilità di scelta, tutte meglio spiegate da immagini sul lato della risposta che si deve scegliere.
Dopo aver risposto a un buon numero di domande ci viene presentato di che vegetale si tratta e il nome della specie a cui appartiene.
Un problema che sorge usando Flora è quello che più si va avanti e più le domande sono complicate e molto spesso ci portano a sbagliare la scelta.


ROVER/SCOLTE

Grazie al paziente lavoro di racoclta effettuato da tanti scout italiani e stranieri dal 1990 ad oggi, l'area TESTI di ScoutNet disponde di una vastità di documenti e articoli di giornale su temi scout che possono risultare utilissimi nelle attività di un Clan/Fuoco.
Ve ne segnaliamo alcuni:

DECRETO DI SCIOGLIMENTO DELL'ASCI

REQUISITI: un computer qualsiasi
REPERIBILITA': ASCI1928.ARJ (disponibile in
f'request in tutte le BBS Scoutnet oppure tramite Internet su
ftp.scoutnet.org)
DESCRIZIONE: Il testo originale del regio decreto con il quale, in seguito alle leggi fascistissime del 1928, fu sciolta l'ASCI e con lei le altre associazioni non dipendenti dall'ONB.

DIBATTITO SUL TEMA POLITICA/SCAUTISMO

REQUISITI: un computer qualsiasi
REPERIBILITA': SCO&POL.ARJ (disponibile in
f'request in tutte le BBS Scoutnet oppure tramite Internet su
ftp.scoutnet.org)
DESCRIZIONE: La raccolta di tre articoli apparsi sulla rivista "Tempi di Fraternità" nella primavera 1996; i redattori di TdF lanciarono la domanda: "Gli scout sono di destra o di sinistra?" per stimolare un dibattito in seguito ad un'attacco fascista-vandalico alla sede scout del Firenze 2 AGESCI.
Contiene numerose interviste a capi e assistenti.


GIOCHI/PROGRAMMI PER TUTTI!!!

In questa sezione presenteremo programmi e giochi adatti a tutte le età e a tutte le branche indipendentemente.

ARCHIVIO DEI GIOCHI

REQUISITI: un computer qualsiasi
REPERIBILITA': ARGIO_10.ARJ (disponibile in
f'request in tutte le BBS Scoutnet oppure tramite Internet su
ftp.scoutnet.org)
DESCRIZIONE: Consiste in più di 700 giochi schedati secondo più di 20 criteri educativi e di realizzazione, con riferimenti ai libri orginali.
Questi non sono altro che alcuni file in formato DBF che contengono una specie di "indice" di giochi divisi per contenuto educativo, una grande guida a disposizione di tutti e per tutti che permette velocemente una ricerca di un gioco predefinito che abbia la proprietà di contenere un determinato "insegnamento morale" adatto allíoccasione.
Questo archivio può essere molto utile sia ai capi per organizzare l'attività sia ai ragazzi per conoscere nuovi giochi che contengano una morale e un criterio educativo.
DA NON PERDERE.

 

KIM/VIDEO

REQUISITI: IBM-PC compatibile con DOS/Win
REPERIBILITA': KIM100.ARJ (disponibile in
f'request in tutte le BBS Scoutnet oppure tramite Internet su
ftp.scoutnet.org)
DESCRIZIONE: Il famoso gioco di Kim per allenare la memoria video. Versione per EGA e schede video superiori.

By Fabio Albanese.

Versione per pc del famoso gioco di KIM che gran parte di voi conoscerà già perché l'ha fatto a un campo estivo o durante un'uscita, comunque per chi non lo conoscesse è un gioco di memoria tipo memory dove invece di ricordare le coppie di oggetti bisogna ricordare il numero maggiore possibile di oggetti: dapprima di fanno vedere gli oggetti per 30 sec., poi si nascondono e i giocatori devono dire gli oggetti che ricordano di aver visto; vince chi ricorda il maggior numero di oggetti.

 

CRUCISCOUT

REQUISITI: IBM-PC compatibile con DOS/Win
REPERIBILITA': CANTI100.ARJ (disponibile in
f'request in tutte le BBS Scoutnet oppure tramite Internet su
ftp.scoutnet.org)
DESCRIZIONE: Un modo intelligente per "ripassare", tutti assieme e in un ambiente di gioco, nomi e fatti della tradizione scout.

By Paolo Casarini

Questo gioco, molto divertente, altro non è che un normalissimo cruciverba: la particolarità è che questo cruciverba si basa su argomenti scout.
Questo gioco può rivelarsi interessante in molte occasioni e divertente da giocare e da far fare ai vostri squadriglieri o ai vostri Esploratori per vedere quanto sanno sugli scout e la loro tradizioni.
Potrete organizzare gare a premi nei fuochi di bivacco e vedere quale squadriglia è più preparata.


Se avete file che avete trovato in rete o programmi che voi stessi avete creato che ritenete possano essere utili per lo scautismo, vi invitiamo caldamente a comunicarcelo: potremo immetterli nella rete di distribuzione ScoutNet e far sì che anche altri scout possano beneficiare del vostro lavoro.

Per maggiori informazioni potete contattare la segreteria del GSI a segreteria.gsi@scoutnet.org.

[ARTICOLO PRECEDENTE - SOMMARIO - ARTICOLO SUCCESSIVO]
[Glossario - Aiuto - Scrivi alla Redazione - Editoriale]