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I N D I A N I

Descrizione del Documento.:  Due versioni dello storico dialogo tra il Capo tribu` dei Sioux Seattle ed il presidente degli Stati Uniti, Franklin Pierce in merito alla cessione del territorio Sioux e della costituzione di una riserva. La prima, quasi sicuramente l'originale, come proclama, la seconda adattata dal giornalista come colloquio a due.
Contenuti Educativi :  Testo molto significativo per l'educazione ambientale.

Eventuali Curatori dei testi:
Cognome e Nome..: Luigi Compagnone
Cognome e Nome..: Sandro Pase
Nodo ScoutNet...: 1907:395/202.86

A.-   "NOI SIAMO UNA PARTE DELLA TERRA"

Nel 1854, il "Grande Capo Bianco" di Washington si offri` di acquistare una parte del territorio indiano e promise di istituirvi una "Riserva" per il popolo indiano. La risposta del "Capo" Seattle e` stata descritta come la piu` bella e la piu` profonda Dichiarazione mai fatta sull'ambiente.
"Come potete acquistare o vendere il cielo, il calore della terra? L'idea ci sembra strana. Se noi non possediamo la freschezza dell'aria, lo scintillio dell'acqua sotto il sole, com'e` che voi potete acquistarli? Ogni parco di questa terra e` sacro per il mio popolo. Ogni lucente ago di pino, ogni riva sabbiosa, ogni lembo di bruma dei boschi ombrosi, ogni radura ed ogni ronzio degli insetti e` sacro nel ricordo e nell'esperienza del mio popolo. La linfa che cola negli alberi porta con se` il ricordo dell'uomo rosso. I morti dell'uomo bianco dimenticano il loro paese natale quando vanno a passeggiare tra le stelle. I nostri morti non dimenticano mai questa terra magnifica, perche` essa e` la madre dell'uomo rosso. Noi siamo una parte della terra, e la terra fa parte di noi. I fiori profumati sono nostri fratelli; il cervo, il cavallo, la grande aquila sono nostri fratelli, la cresta rocciosa, il verde dei prati, il calore dei pony, e l'uomo appartengono tutti alla stessa famiglia. Per questo, quando il Grande Capo Bianco di Washington ci manda a dire che vuol acquistare la nostra terra ci chiede una grossa parte di noi. Il Grande Capo ci manda a dire che ci riservera` uno spazio per muoverci affinche` possiamo vivere confortevolmente tra di noi. Egli sara` il nostro padre, noi saremo i suoi figli. Prenderemo, dunque in considerazione la vostra offerta ma non sara` facile accettarla. Questa terra, per noi, e` sacra. Quest'acqua scintillante che scorre nei torrenti e nei fiumi non e` solamente acqua, per noi e` qualcosa di immensamente piu` significativo; e` il sangue dei nostri padri.
Se noi vi vendiamo le nostre terre, voi dovrete ricordarvi che esse sono sacre, dovrete insegnare ai vostri figli che e` terra sacra e che ogni riflesso nell'acqua chiara dei laghi parla di avvenimenti e di ricordi della vita del mio popolo. Il mormorio dell'acqua e` la voce del padre di mio padre. I fiumi sono nostri fratelli, ci dissetano quando abbiamo sete. I fiumi sostengono le nostre canoe, sfamano i nostri figli. Se vi vendiamo le nostre terre, voi dovrete ricordarvi, ed insegnarlo ai vostri figli, che i fiumi sono i nostri, e i vostri fratelli e dovrete dimostrare per i fiumi lo stesso affetto che dimostrereste ad un fratello.
Sappiamo che l'uomo bianco non comprende i nostri costumi. Per lui una parte di terra e` uguale all'altra, perche` e` come uno straniero che arriva di notte ed alloggia nel posto che piu` gli conviene. La terra non e` un suo fratello, anzi e` un suo nemico e quando l'ha conquistata va oltre piu` lontano. Abbandona la tomba dei suoi avi e di cio` certo non se ne preoccupa. La tomba dei suoi avi, il patrimonio dei suoi figli cadono nell'oblio. Tratta sua madre, la terra, e suo fratello, il cielo, come se fossero semplicemente delle cose da acquistare, prendere e vendere come si fa con i montoni o con le pietre preziose. Il suo appetito divorera` tutta la terra e a lui non restera` che il deserto. Io non so. I nostri morti sono diversi dai vostri. La vista delle vostre citta` fa male agli occhi dell'uomo rosso.
Ma forse cio` e` perche` l'uomo rosso e` un selvaggio e non puo` capire! Non esiste un posto accessibile nelle citta` dell'uomo bianco. Non esiste un posto per vedere le foglie ed i fiori sbocciare in primavera, o ascoltare il fruscio delle ali di un insetto. Ma forse e` perche` io sono un selvaggio e non posso capire. Il baccano sembra insultare le orecchie. E quale interesse puo` avere l'uomo a vivere senza poter ascoltare il rumore delle capre che succhiano l'erba o il "chiacchierio" delle rane, la notte, attorno allo stagno?
Io sono un uomo rosso e non capisco. L'indiano preferisce il suono dolce del vento che slanciandosi come una freccia accarezza la faccio dello stagno, e preferisce l'odore del vento bagnato dalla pioggia mattutina, o profumato dal pino pieno di pigne. L'aria e` preziosa per l'uomo rosso, giacche` tutte le cose respirano la stessa aria; le bestie, gli alberi, gli uomini tutti respirano la stessa aria.
L'uomo bianco non sembra far caso all'aria che respira. Come un uomo che impieghi parecchi giorni a morire resta insensibile alle punture. Ma se noi vendiamo le nostre terre, voi dovete ricordare che l'aria per noi e` preziosa, che l'aria divide il suo spirito con tutti quelli che fa vivere. Il vento che ha dato il primo alto al nostro Grande Padre e` lo stesso che ha raccolto il suo ultimo respiro. E se noi vendiamo le nostre terre voi dovrete guardarle in modo diverso, tenerle per sacre e considerarle un posto in cui anche l'uomo bianco possa andare a gustare il vento reso dolce dai fiori del prato. Considereremo la vostra offerta di acquistare la nostre terre. Ma se decidiamo di accettare la proposta io porro` una condizione: l'uomo bianco dovra` rispettare le bestie che vivono su questa terre come se fossero suoi fratelli.
Io sono un selvaggio e non conosco altro modo di vivere. Ho visto un migliaio di bisonti imputridire sulla prateria, abbandonati dall'uomo bianco dopo che erano stati abbattuti da un treno che passava. Io sono un selvaggio e non comprendo come il "Cavallo di ferro" tutto fumante, possa essere piu` importante dei bisonti quando noi li uccidiamo solo per assicurarci un mezzo per sopravvivere. Che cosa e` l'uomo senza le bestie? Se tutte le bestie sparissero, l'uomo morirebbe di una grande solitudine nello spirito. Poiche` cio` che accade alle bestie, prima o poi accade all'uomo. Tutte le cose sono legate tra di loro.
Dovrete insegnare ai vostri figli che il suolo che essi calpestano e` fatto dalle ceneri dei nostri padri. Affinche` i vostri figli rispettino questa terra, dite loro che essa e` arricchita dalle vite della nostra gente. Insegnate ai vostri figli quello che noi abbiamo insegnato ai nostri: che la terra e` la madre di tutti noi. Tutto cio` che di buono arriva dalla terra, arriva anche ai figli della terra. Se gli uomini sputano sulla terra, sputano su se` stessi. Noi almeno sappiamo questo: la terra non appartiene all'uomo, bensi` e` l'uomo che appartiene alla terra. Questo, noi lo sappiamo.
Tutte le cose sono legate tra loro come il sangue che unisce i membri della stessa famiglia. Tutte le cose sono legate tra loro. Tutto cio` che si fa per la terra, lo si fa per i suoi figli. Non e` l'uomo che ha tessuto le trame della vita: egli ne e` soltanto un filo. Tutto cio` che egli fa alla trama lo fa a se` stesso. Lo stesso uomo bianco, col quale il buon Dio si accompagna e parla con lui come due amici insieme, non puo` essere dispensato dal destino comune. Prima di tutto, forse noi siamo fratelli. Noi verremo volentieri. C'e` una cosa che noi sappiamo e che forse l'uomo bianco scoprira` presto: il nostro Dio e` lo stesso vostro Dio. Voi forse pensate che adesso lo possedete come volete possedere le nostre terre; ma non lo potete. Egli e` il Dio dell'uomo, e la sua pieta` e` uguale per tutti: tanto per l'uomo bianco quanto per l'uomo rosso. Questa terra per lui e` preziosa. Nuocere alla terra e` come ricoprire d'ingiurie il suo Creatore. Anche i bianchi spariranno; forse prima di tutte le altre tribu`. Infettate i vostri letti, ed una notte vi troverete soffocati dai vostri detriti. Ma morendo voi brillerete con splendore, ardenti della forza di Dio che vi ha portati sino a questa terra e per qualche disegno particolare vi ha fatto dominare questa terra e l'uomo rosso. Questo destino e` per noi un mistero, perche` non riusciamo piu` a comprendere quando i bisonti vengono massacrati tutti, i cavalli selvaggi domati, gli angoli piu` segreti delle foreste invasi dagli uomini, quando la viste delle colline in pieno fiore e` imbruttita dai fili che parlano. Dov'e` finito il bosco? E' scomparso. Dov'e` finita l'aquila? E' scomparsa.
E' la fine della vita e l'inizio della sopravvivenza".

B.-   Ecco il testo integrale dello storico dialogo tra il capo tribu` dei Sioux Seattle ed il quattordicesimo presidente degli Stati Uniti, Franklin Pierce

[Da Il Mattino di Napoli - articolo di Luigi Compagnone]
Nella seconda meta` del secolo passato, ci fu un Grande Capo Pellerossa. Si chiamava Seattle ed era un uomo saggio e civilissimo. Ma una stupida ed interessata cultura (incultura) antropologica, ci ha sempre rappresentato la sua gente con mentalita` barbara e feroce.
Quando, nel 1854, il Grande Capo Bianco di Washington gli propose di vendergli una vasta zona del territorio indiano, promettendo in cambio una "riserva", il Grande Capo Seattle, gli dette una risposta memorabile:
- Capo Bianco di Washington: "Mi vuoi vendere una parte del tuo territorio?"
- Grande Capo Seattle: "Questa idea mi sembra stana. Davvero credi di poter comprare, o vendere, il calore della terra?"
- C.Bianco di Washington: "E perche' no?"
- Grande Capo Seattle: "Ma perche' ogni palmo di questa terra e` sacro al mio popolo. Ogni ago luccicante di pino, ogni riva sabbiosa, ogni lama di nebbia nel bosco oscuro, ogni radura luminosa e ogni ronzio d'insetto e` sacro nel ricordo e nell'esperienza del mio popolo. La linfa che scorre negli alberi reca la memoria dell'uomo rosso.
- C.Bianco di Washington: "Ma io ti riservero` un luogo in cui voi indiani possiate vivere comodamente"
- Grande Capo Seattle: "Cio` non sara` facile, perche' questa terra ci e` sacra. Questa acqua scintillante che scorre nei ruscelli e nei fiumi non e` solo acqua, ma e` il sangue dei nostri antenati. Il mormorio delle acque e` la voce del padre di mio padre"
- C.Bianco di Washington: "Non capisco, Grande Capo Rosso"
- Grande Capo Seattle: "Lo so che l'uomo bianco non capisce i nostri sentimenti. Un pezzo di terra gli sembra uguale ad un altro, perche' egli e` come uno straniero che arriva nella notte e prende dalla terra cio` di cui ha bisogno"
- C.Bianco di Washington: "Questo e` vero, e mi sembra una cosa giusta"
- Grande Capo Seattle: "Ti sembra giusta perche' la terra non e` tua sorella, ma la tua nemica e quando l'hai conquistata vai ancora piu` lontano. L'uomo bianco tratta sua madre, la terra, e suo fratello, il cielo come cose da acquistare, da sfruttare e vendere. Il suo appetito divorera` la terra e lascera` dietro di lui il deserto"
- C.Bianco di Washington: "Ma noi non abbiamo costruito il deserto. Abbiamo e costruiremo grandi citta`"
- Grande Capo Seattle: "Si, ma la vista delle vostre citta` fa male agli occhi dell'uomo rosso.
- C.Bianco di Washington: "Cio` succede perche' l'uomo rosso e` un selvaggio e non comprende"
- Grande Capo Seattle: "L'uomo rosso sa che non ci sono luoghi tranquilli nelle citta` dell'uomo bianco, dove nessuno puo` ascoltare le foglie che crescono a primavera, il ronzio delle ali di un insetto. Il fracasso delle vostre grandissime citta` non fa che insultare le orecchie. E allora Grande Capo di Washington mi sai dire che interesse c'e` a vivere quando non si puo` ascoltare il linguaggio solitario dei passeri o il chiacchierio delle rane intorno ad uno stagno la notte?"
- C.Bianco di Washington: "Grande Capo Rosso, le voci della Natura sono belle. Ma e` bello anche il rumore delle nostre macchine"
- Grande Capo Seattle: "Ma l'indiano preferisce il suono dolce del vento passeggia come una freccia sulla superficie dello stagno e l'odore del vento lavato dalla pioggia di mezzogiorno o dalla resina dei pini. Preferisce l'aria tersa"
- C.Bianco di Washington: "Anche l'uomo bianco preferisce l'aria tersa"
- Grande Capo Seattle: "No, l'uomo bianco non sembra accorgersi che aria respira"
- C.Bianco di Washington: "Non e` vero, perche' noi amiamo la terra. Anche noi sappiamo che essa appartiene all'uomo"
- Grande Capo Seattle: "Ed e` qui che ti sbagli. La terra non appartiene all'uomo, ma e` l'uomo che appartiene alla terra. Cio` che succede alla terra, succede ai figli della terra. Non e` l'uomo che tesse la trama della vita: egli ne e` solamente un filo. Tutto cio` che fa alla terra, lo fa a se stesso. Ogni offesa che lui reca alla terra, lo reca a se stesso. E la reca tanto all'uomo bianco quanto all'uomo rosso"
- C.Bianco di Washington: "Ma tutti e due sono fratelli, o non e` vero?"
- Grande Capo Seattle: "Puo` darsi. Vedremo. Ma c'e` una cosa che noi sappiamo e l'uomo bianco scoprira` forse un giorno, e cioe` che il nostro Dio e` il vostro stesso Dio. Puo` darsi che voi pensiate attualmente di possedere Dio come volete possedere la nostra terra. Ma non potete. Egli e` il Dio dell'uomo e la sua pieta` e` uguale per l'uomo rosso e per il bianco. Questa terra gli e` preziosa, e nuocere alla terra e` coprire di disprezzo il suo Creatore. Anche i bianchi spariranno, puo` darsi piu` rapidamente di tutte le altre tribu`. Voi contaminate il vostro letto, e
soffocherete una notte nei vostri stessi detriti"
- C.Bianco di Washington: "Secondo te, sarebbe quindi cominciata la fine della vita?"
- Grande Capo Seattle: "Grande Capo Bianco, la fine della vita non e` che l'inizio della sopravvivenza".