1420
Edmond Barbotin
SCAUTISMO E PEDAGOGIA DELLA FEDE

FSE


Editrice La Scuola
Brescia 1987
ISBN 88-350-7961-6
cm. 12 x 19 pagine 130

collana: Emmaus


La radicale novità del cristianesimo sollecita e interroga le coscienze di ogni tempo: accostarsi alla Parola non è solo una questione erudita, ma è ciò che dà senso, il solo possibile, alla vita e al cammino umano nella storia. Interiorità e socialità, appello personale e vita comunitaria, spiritualità e cultura religiosa si includono, si richiamano e si arricchiscono a vicenda. La collana "Emmaus" propone strumenti di riflessione e di approfondimento a educatori e insegnanti, ai giovani e alle persone di cultura; occasioni che conducono ad aprire la propria esistenza quotidiana all’orizzonte spirituale.


Questo libro vuole elencare le risorse che il metodo scout offre all’educazione alla fede. Il clima familiare e sociale nel quale vivono i giovani di oggi è molto diversificato e, spesso, poco propizio allo sviluppo della fede. In questo contesto, la missione pedagogica dello scautismo cattolico assume un’importanza fondamentale. Non si tratta tanto di dispensare la catechesi, quanto di aiutare i giovani a scoprire Cristo, a vivere il Vangelo, ad amare la Chiesa. E questo nel massimo rispetto del libero cammino di ciascuno. Impegnato da lungo tempo al servizio dello scautismo come Assistente, l’Autore espone qui il frutto di una ricca esperienza. Il libro è scritto nella prospettiva educativa delle Guide e Scouts d’Europa, ma si offre, anche, come elemento di dialogo e di arricchimento, alle altre associaziorii cristiane di scautismo.


INDICE
Prologo AMBIENTE 1. Gioventù 2. Natura SPIRITO 3. Fiducia 4. Fraternità 5. Gioia 6. Responsabilità 7. Servizio PRESENZA 8. Presenza a Gesù Cristo 9. Presenza alla Chiesa 10. Presenza al mondo Conclusione La Legge